JoomlaTemplates.me by WebHostArt

Coro Le Voci di Zefiro

Denominazione: CORO "LE VOCI DI ZEFIRO"
Sede: 25128 - Brescia
Indirizzo: c/o Luca CampanaleVia R.Serra 23 - Brescia
e-mail: 

Web: vocidizefiro.wordpress.com
Direttore: Luca Campanale
Referente: Angelo Dolci

 

 

Il coro polifonico LE VOCI DI ZEFIRO si è costituito a Brescia nel maggio 1998 con l’intento di praticare, diffondere e valorizzare la cultura corale e musicale come linguaggio universale di pace e per unire persone con la passione comune per il canto. Il gruppo corale è a voci miste ed è attualmente costituito da circa 30 componenti non professionisti di ogni età, suddiviso nelle quattro sezioni canoniche: Soprano, Contralto, Tenore e Basso. Il coro vanta al suo attivo numerosi concerti, partecipando annualmente a diverse iniziative: esibizioni a carattere benefico e umanitario presso gli Spedali Civili di Brescia e in case di cura e assistenza per anziani della città; svolgimento di lezioni-concerto presso scuole primarie e secondarie con il coinvolgimento attivo degli studenti; animazione liturgica di funzioni religiose solenni in alcune chiese della provincia di Brescia; esibizione nell’ambito di importanti manifestazioni culturali musicali, tra cui si segnalano: l’edizione 2012 delle Infiorate del Corpus Domini di Spello (Perugia), l’edizione 2015 del Festival “Rinascimento Culturale”, il concerto commemorativo per il centenario della Prima Guerra Mondiale “Conto cento canto pace” presso l’Arena di Verona, e le numerose iniziative organizzate principalmente dalla delegazione provinciale bresciana dell’Unione delle Società Corali Italiane (USCI), in qualità di coro associato dal 2013. Il repertorio comprende composizioni sacre, profane e della tradizione popolare, di autori appartenenti a diversi periodi storici, dal Medioevo fino ai giorni nostri, eseguite a cappella o con accompagnamento pianistico, organistico e orchestrale. Attualmente il coro è impegnato nello studio di alcuni brani corali tratti dalle opere liriche più eseguite, e di alcune importanti pagine di musica sacra dell’Ottocento.

Dal 2009 il coro è diretto dal maestro Luca Campanale, diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Bari; laureato in Musicologia con il massimo dei voti presso la sede di Cremona dell’Università di Pavia; perfezionatosi soprattutto nell’ambito della didattica dell’educazione musicale di base, della musica strumentale e del canto corale presso l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Università Cattolica di Milano e il Conservatorio di Brescia. Ha cantato in diverse formazioni corali in qualità di Basso-baritono e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali come direttore di Coro di Voci Bianche e di gruppi strumentali. Attualmente è docente di Musica nella Scuola Primaria.
Dal 2013 l’accompagnamento strumentale del coro è affidato alla pianista Martina Carcereri, diplomata in Pianoforte presto l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona; laureata in Musicologia con il massimo dei voti presso la sede di Cremona dell’Università di Pavia; premiata con borsa di studio della Fondazione Cariplo come migliore laureato per l’anno accademico 2008/09 presso la stessa università. Attualmente svolge attività di Musicoterapeuta presso l’Accademia “F. Soldano” di Brescia.