JoomlaTemplates.me by WebHostArt

Corale Santa Cecilia

Coro: CORO SANTA CECILIA

Sede: 25088 - Toscolano Maderno

Indirizzo postale: c/o Gianpietro Bertella - Via Folino Cabiana, 24

e-mail:

Web: www.coralesantacecilia.it

Direttore: Gianpietro Bertella 

Presidente: don Leonardo Farina

La Corale Santa Cecilia di Maderno nasce nel 1950 per opera dell’allora Arciprete don Arturo Facchetti e del m° Diego Chimini che la diresse per oltre 40 anni con grande competenza e dedizione. A lui seguì il figlio Gerardo, affermato pianista, organista ed insegnante di conservatorio. Dal 2000 è il m° Gianpietro Bertella a dirigerla. Bertella ha studiato pianoforte con il ° Gerardo Chimini e si è diplomato in Organo e C. O. presso il Conservatorio di Piacenza con il m° Franco Castelli. Ha inoltre seguito numerosi corsi di direzione e vocalità corale ed ha conseguito il diploma presso l’Accademia di Direzione Corale “P. Righele” promossa dall’ASAC Veneto, sotto la guida del m° Matteo Valbusa.
Oltre al servizio liturgico nella Parrocchia di Maderno, centinaia sono stati i concerti eseguiti in questi oltre 60 anni di vita, numerosissimi i servizi prestati in varie altre Parrocchie della Diocesi bresciana e nella Cattedrale di Brescia in occasione di ordinazioni diaconali, sacerdotali e per ricorrenze particolari.
Due volte, in occasione di altrettante visite del Papa a Brescia, la nostra corale è stata chiamata dalla Diocesi a cantare alla S. Messa celebrata dal Santo Padre: nel 1982 con Giovanni Paolo II sotto la direzione del m° Diego Chimini e nel novembre 2009 con Benedetto XVI sotto la direzione del m° Gianpietro Bertella.
La Corale Santa Cecilia può vantare un repertorio molto ampio che nel corso della sua storia ha raggiunto e superato i 500 brani rappresentativi di tutti i generi sacri dal gregoriano alla polifonia contemporanea, senza tralasciare brani operistici e popolari.
In questi ultimi anni possiamo ricordare l’esecuzione della Mass of che Children di J. Rutter, del Gloria in re magg. di A. Vivaldi, del Magnificat in do magg. di F. Schubert, del Te Deum di J. Haydn e più recentemente della Via Crucis di Liszt per pianoforte e coro con il pianista Gerardo Chimini.
In questi mesi il coro ha affrontato lo studio del Requiem di W. A. Mozart seguendo anche Masterclass con importanti maestri esterni come Matteo Valbusa e Lucio Golino.
Negli ultimi 10 anni all’interno della famiglia della Corale S. Cecilia sono nate altre due formazioni corali: il Giovane Coro AcCanto – formazione giovanile con repertorio Pop/Rock - e il coro voci bianche dei Piccoli Cantori.