Coro San Michele Arcangelo

Denominazione: CORO PARROCCHIALE "SAN MICHELE ARCANGELO"
Sede: Gianico
Indirizzo: Via Roma, 32
e-mail:  
Direttore: Fiorenzo Franzini


 

Nato nel 1978 dalla tradizione delle scholae cantorum e come coro parrocchiale, svolge un’attività continuativa, pur con la successione di vari maestri, assumendo la funzione principale di accompagnamento nelle celebrazioni liturgiche da allora fino  ad oggi. Nella lunga vita del coro parrocchiale si sono succeduti diversi bravi maestri: il “maistrì”, all’anagrafe Mondini Giovanni, Troletti Armando, il m° Balduzzi, per non dimenticare colui che per moltissimi anni ha accompagnato il coro con le sue musiche, Giovanni Fiorini; tutti bravissimi maestri, ognuno dei quali ha impresso la propria impronta nello stile del coro.
Dal 2008 al 2015 il direttore di questo gruppo di coristi è stato il m° Daniela Sangalli, musicista di altissimo livello, sempre impegnata con i migliori musicisti nazionali ed internazionali nei maggiori teatri italiani. Dalla sua entrata, grazie anche alle sue doti tecniche ed all’innovazione portata, unite all’inserimento di nuove voci, il coro ha beneficiato di un impulso positivo, alzando il livello qualitativo del gruppo. Il coro è stato  protagonista dell’ultimo decennale dedicato alla Madonna del Monte che si tiene nel comune di Gianico, animandone tutte le funzioni religiose. Da molti anni, presente alle celebrazioni liturgiche  più importanti,  contribuisce ad una più suggestiva
celebrazione, con canti di diverso tipo, che spaziano dal genere gregoriano, al classico latino, ai canti di Taizè e, recentemente, degli spiritual. Il Coro prende il nome dal patrono di Gianico, san Michele, suo comune di provenienza. Dal 2010 si avvale della collaborazione di  valenti ed esperti  musicisti (fiati ed archi) che accompagnano il coro rendendone più accattivanti le esecuzioni.
Dal 2015, come accennato, il M° Daniela Sangalli per impegni professionali ci
ha lasciato ed al suo posto è subentrato il M° Fiorenzo Franzini direttore di cori di lunga esperienza e competenza.