Chi siamo

L’USCI (Unione Società Corali Italiane) è presente sul territorio della nostra provincia da più di due decenni. Si è costituita in Associazione nel 2006 dotandosi di uno proprio statuto in sintonia con quello dell’ USCI Lombardia e con quello della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione culturale e sociale al fine di incrementare l’attività corale, valorizzando l’importante ruolo aggregativo e formativo del coro. Ne consegue che viene promossa la ricerca, la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale corale sia classico che popolare, con particolare attenzione agli autori locali. Si crea inoltre l’opportunità di stimolare l’aggregazione e la collaborazione tra persone di varie estrazioni sociali.
 
Per questo si impegna nella promozione di corsi didattici e seminari di studio, come pure nell’organizzazione di rassegne e concerti in ambito provinciale collaborando con enti pubblici e privati, associazioni culturali, artistiche, religiose.
 
Intende sviluppare relazioni con altre organizzazioni musicali presenti a livello locale e provinciale per una collaborazione tesa a diffondere la cultura "corale" e musicale in genere, soprattutto nel settore scolastico.
Tra le numerose iniziative già intraprese, segnaliamo:
{jb_pin}"E SEGUIRONO QUELLA STELLA...." manifestazione annuale che si tiene la domenica seguente le festività dell'Epifania. In quella domenica i Cori iscritti all'USCI animano la Santa Messa nelle chiese del centro storico della nostra città proponendosi come momento di chiusura del periodo natalizio e di augurio per il nuovo anno.{/jb_pin}
{jb_pin}"Bresciaincoro", una serie di concerti a cadenza annuale, presentati nelle prima domenica di giugno in diversi punti della città, tra piazze, chiese, case di cura, ospedali e carceri. Lo scopo è di rendere visibile alla cittadinanza l'esistenza di una realtà culturale ed artistica spesso sottovalutata{/jb_pin}
{jb_pin}"MUSICA DIVINA IN PROVINCIA... aspettando Natale", rassegna annuale dei nostri cori nella prima domenica dell'Avvento che, iniziata col nome di "Musica Divina in Duomo Vecchio", dal 2009 si è allargata ai maggiori centri della provincia, grazie al crescente numero di cori che annualmente vi aderiscono.{/jb_pin}
{jb_pin}L'organizzazione di eventi per ricordare e rivalorizzare musicisti che hanno operato nella nostra provincia{/jb_pin}
Attraverso costanti rapporti con il Consiglio Regionale dell’USCI e partecipando a manifestazioni da questa indette, la nostra delegazione è’ membro della FENIARCO, associazione impegnata su tutto il territorio nazionale ed europeo nella promozione di concorsi, manifestazioni, di Corsi per direttori e coristi tesi al perfezionamento del livello artistico della coralità amatoriale.
 
L’ USCI Brescia si auspica una forte l’adesione di tutti i cori operanti nel proprio territorio di competenza, purché la loro attività sia in sintonia coi principi enunciati qui sopra.