Coro Alabarè

Denominazione: CORO "ALABARÉ"
Sede: 25128 - Brescia

Indirizzo: Via Pavoni, 11/a
e-mail:  
Direttore: Leonarda De Ninis - email:  
Presidente: Dario Barbon - email: 

 

Il Coro Alabaré è nato nel 1980 con finalità di animazione liturgica nelle funzioni religiose della parrocchia Santa Maria Immacolata (Pavoniana) di Brescia.

Ha gradatamente affiancato a questa attività lo studio e l’esecuzione in concerto di brani del repertorio polifonico classico, giungendo nel 2002 all’esecuzione in prima assoluta dell’Oratorio per soli, due cori, arpa e orchestra di Luca Tessadrelli, in occasione della beatificazione di P. Ludovico Pavoni, e nel 2007 all’esecuzione, sempre dello stesso autore, dell’Oratorio per soli, coro e orchestra dedicato a S. Filippo Neri.

Nel 2009 ha partecipato alle celebrazioni liturgiche in occasione della visita del Papa Benedetto XVI a Brescia.
Si è costituito in associazione nel 2005, entrando a far parte, nel 2008, dell'USCI di Brescia (Unione società corali italiane) con la quale collabora per le iniziative e le manifestazioni corali cittadine e provinciali.

Dal 2011 organizza la rassegna corale MAGGIO IN MUSICA in ricordo della beatificazione di P. L. Pavoni a cui partecipano realtà corali bresciane e lombarde. E’ attualmente composto da trentacinque coristi diretti dal M° Leonarda De Ninis.


Il repertorio eseguito comprende brani di vari periodi storici, dal genere popolare a quello colto.