Corale Polifonica Ars Nova

Denominazione: CORALE POLIFONICA "ARS NOVA"
Sede: 25013 - Carpenedolo
Indirizzo: Piazza Matteotti, 1
e-mail:  
Direttore: Mario Tononi

Presidente: Giorgio Tortelli
Vicepresidente: Giacomina Tebaldini

Ars Nova Web

La corale polifonica "ARS NOVA" di Carpenedolo si è costituita nel 1981 sotto la guida dell’attuale direttore, m° Mario Tononi. Il suo repertorio di genere sacro e profano spazia dal canto gregoriano agli autori del rinascimento fino ai contemporanei. Ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane e ha partecipato ad importanti rassegne internazionali quali l'Avvento a Vienna e Alpe Adria organizzato dall' U.S.C.I. della regione Friuli Venezia Giulia. Nell' Ottobre del 1988 in occasione delle celebrazioni del "-Columbus Day" ha tenuto una serie di concerti nella città di New York. Ha effettuato tournèe in Austria, Ungheria e Finlandia. Nel Dicembre del 1992 la Corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo Il nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, e nell'occasione ha tenuto vari concerti nella capitale. Si è anche affermata in importanti concorsi nazionali ed Internazionali.

Nel 2004 la corale ha partecipato al 41° Festival pianistico internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia-Bergamo e nel 2007 al 44°. Inoltre già da alcuni anni collabora con la prestigiosa orchestra del Festival diretta dal m° Agostino Orizio.

La corale ha effettuato registrazioni di programmi RAI-TV ed ha inciso due CD dedicati alla Scuola Romana Sec. XVI-XVII e al Barocco di Antonio Vivaldi. In collaborazione con gli enti locali di Carpenedolo, la corale organizza ogni anno la rassegna corale nazionale dal titolo: “Itinerario corale”