Coro Baitone

Denominazione: Coro "Baitone"
Sede: 25048 - Edolo
Indirizzo: c/o Gino Passeri-Via Casanolino, 57
e-mail:  
Direttore: Gian Pietro Passeri
Presidente: Gino Passeri

Baitone-Web

Il coro BAITONE DI EDOLO è nato nei primi mesi del 1981 su iniziativa di un gruppo di amici amanti di canti di montagna in collaborazione con la locale sezione del CLUB ALPINO ITALIANO.

La scelta del nome è caduta sul gruppo di montagne sicuramente più bello, aggressivo e selvaggio di tutto l’ADAMELLO: e cioè il BAITONE che domina l’alta VALLE CAMONICA.

L’impegno personale e totalmente gratuito, l’entusiasmo e la professionalità del maestro GIAN PIETRO PASSERI hanno, fin da subito, contribuito a dare al coro un’impronta musicale e corale di grande sensibilità.

Questi primi risultati positivi hanno favorito l’attività del coro che per circa quindici anni si è fatto promotore e si è reso disponibile per scambi culturali con numerosi gruppi corali e associazioni in diverse regioni del nord Italia riscontrando ovunque pareri favorevoli per le proprie interpretazioni e per la propria simpatia e allegria.

Purtroppo dopo questo periodo felice sono sorti alcuni problemi che hanno portato allo scioglimento del coro.

Nel 2005 alcuni “vecchi coristi” e il solito maestro GIAN PIETRO PASSERI hanno ricostituito il coro puntando soprattutto sull’apporto importantissimo di un folto gruppo di giovani, cosa rara in questo tipo di attività. Dopo un momento iniziale di coesione e di studio di affinità vocale, il coro ha trovato espressività e delicatezza nelle personali interpretazioni di un repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento musicale ed emotivo tra interpreti ed ascoltatori.

Attualmente la nostra formazione è composta da 25 elementi, compreso il maestro, provenienti da vari paesi dell’alta VALLE CAMONICA ed è accomunata dalla voglia di stare insieme e dalla passione per il canto corale nei suoi aspetti tradizionali e/o inediti.