Coro Virola Alghise

Denominazione:  CORO "VIROLA ALGHISE"

Sede: 25028 - Verolanuova

Indirizzo: Via Luigi Semenza, 2

e-mail: 

Web: www.comune.verolanuova.bs.it

Direttore: Carlo Rivadossi

Presidente: Franco Amighetti 

 

Il Coro “Virola Alghise” è nato nel 1983 per iniziativa di un gruppo di amici, molti dei quali partecipano tuttora all’attività corale.
Sin dalla sua fondazione il Coro si è affidato alla grande esperienza e capacità alla Mª Elena Allegretti Camerini annoverata tra i più affermati direttori di cori.
Oggi è affidato pro-tempore, in affinità e continuità artistica, al M.o Piero SAVIO.
Esegue ed interpreta brani che variano dalla musica sacra alla musica profana, classica, antica e moderna nonché musica popolare.
Oltre ai già citati maestri, attualmente il Coro è composto da 23 elementi di Verolanuova o del circondario.
Organizza in proprio la Rassegna Internazionale “Cori in Primavera” ed il tradizionale “Concerto di Natale” che si tengono entrambi a Verolanuova.
In 31 anni di attività, il Coro ha tenuto numerosi concerti in Italia dei quali menzioniamo Esanatoglia (Macerata), Perugia nonché a Venaria Reale (Torino). E’ stato inoltre inviatato a varie manifestazioni locali sia in provincia di Brescia che in altre provincie.
Al di fuori dei confini nazionali si è esibito in manifestazioni organizzate a Vienna, Dublino, Praga, Rovigno (Croazia), dove ha sempre riscosso consenso di critica e di pubblico.