Corale Santa Giulia

Coro: CORALE SANTA GIULIA

Sede: 25080 - Paitone

Indirizzo: c/o Vincenzo Loda - Via Italia, 58 - Paitone

e-mail: 

Web: 

Direttore: Vincenzo Loda

Presidente: Oriana Piccinelli

Corale S.ta Giulia-Web

La Corale S. Giulia, della comunità parrocchiale di Paitone (BS), ha iniziato la sua attività l’8 dicembre 1979, in occasione della solennità dell’Immacolata, per merito dell’attuale direttore Vincenzo Loda e, dell’allora Parroco, don Angelo Treccani.

Sorta per il servizio liturgico, da trent’anni, esplica con entusiasmo questo compito primario.

Contemporaneamente la Corale ha tenuto un buon numero di concerti e partecipato ad importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico.

Il suo repertorio spazia dal periodo rinascimentale fino ai nostri giorni, anche con prime esecuzioni.

Predilige soprattutto il carattere sacro delle composizioni, ma non trascura le più significative espressioni popolari di tutte le epoche.

Nel novembre 2007 ha partecipato al concerto finale della manifestazione che si é tenuta nella Chiesa S. Maria della Pace a Brescia “Ricordando Giulio e Gian Paolo Tonelli” interpretando due brani inediti di compositori bresciani.

Nel 2008 e nel 2009 ha partecipato con successo alla manifestazione internazionale “Lediecigiornate di Brescia” organizzate dall’associazione Soldano, con un concerto in Duomo Vecchio nella giornata dedicata alla “magia della voce”.

La Corale é regolarmente iscritta all’USCI (Unione Società Corali Italiane) dal 1993.