Cori di Classe 2018

 

                      

 

L'USCI (Unione delle società corali italiane) di Brescia, in collaborazione con l'USCI Lombardia ripropone il progetto

 

"CORI di CLASSE"

 

La scuola è luogo privilegiato dell'educazione di bambini e ragazzi e in se stessa esperienza di vita sociale. Le sue finalità ben si armonizzano con le finalità dell'esperienza del canto corale. Inoltre, molteplici esperienze nazionali ed europee testimoniano come il coro scolastico accresca il senso di identità ed appartenenza al proprio contesto culturale.
Il canto corale rappresenta pertanto un'esperienza educativa di crescita estremamente significativa.

L'educazione al canto corale agisce a diversi livelli:
individuale, come stimolazione e sviluppo di molteplici abilità ed espressione di attitudini, nonché del proprio mondo emotivo;
sociale, in quanto esperienza di condivisione nella quale ciascuno offre il proprio contributo per una realizzazione comune.

Il progetto "cori di classe"  ha lo scopo di far emergere dall'anonimato le splendide realtà giovanili scolastiche presenti sul territorio, per essere offerte sia come possibili esempi di " arte corale", sia di convivenza sociale.

Il Progetto è rivolto ai cori attualmente in attività presso gli Istituti Scolastici della Provincia (scuole primarie e secondarie di primo grado) e sarà attuato attraverso una rassegna che, a livello provincialesi terrà in una località della Franciacorta (che sarà comunicata in seguito) nella mattinata di di sabato 21 aprile 2018 e, in caso di numerose iscrizioni, anche sabato 14 aprile 2018

 

Si allega Bando contenente il link alla domanda di iscrizione, scaricabile, per tutti coloro che ne fossero interessati 

 

Attachments:
Download this file (Bando 2017-18.pdf)Bando cori di classe 2018[ ]187 kB